I Prestiti

Il Mondo dei Prestiti

Attualmente, complice la difficile congiuntura economica, ma anche un mercato sempre più veloce ed articolato che richiede flessibilità, i prodotti finanziari per coloro che desidewrano chiedere un prestito sono molteplici.

Passatempi

Diverse le opzioni studiate a seconda delle esigenze, delle categorie sociali e dell'andamento del mercato in genere. Per meglio orientarci partiamo da alcune distinzioni di base nelle tipologie di finanziamenti; prima fra tutte la classificazione in due famiglie distinte quella dei prestiti non finalizzati e quella dei prestiti finalizzati.

I primi sono finanziamenti richiesti a prescindere da un bene o servizio, ovvero completamente svincolati da essi,  volti dunque a generare una liquidità per la quale non è richiesto un giustificativo rispetto all'impiego e che coerentemente non richiede garanzie reali. E' il caso per esempio dei prestiti personali o della cessione del quinto dello stipendio.

Annunci di Lavoro

La seconda tipologia di prestito, i prestiti finalizzati, fanno parte della categoria del credito al consumo. Sono prodotti finanziari realizzati per il consumatore, creati per agevolarne il movimento sul mercato proponendosi come opportunità di acquisto. Sono finanziamenti vincolati direttamente ad un bene o servizio, vengono cioè erogati in funzione di essi per coprirne interamente il costo. E' il caso dell'acquisto rateale per esempio di un elettrodomestico, piuttosto che di un viaggio o di un abbonamento in palestra; si accede ad un finanziamento, grazie al quale all'esercente viene immediatamente ed interamente saldato il costo del bene o servizio in oggetto, mentre l'utente rifonde ratealmente alla finanziaria l'importo da essa stanziato per l'acquisto.

La capillare diffusione di questo tipo di finanziamento ha modificato in maniera sostanzaile il comportamento di alcuni consumatori rendendo prima di tutto più ampio l'accesso ad alcuni beni e servizi. Notevoli la  facilità e velocità di gestione della pratica che si espleta direttamente presso il punto vendita, grazie alle convenzioni fra esercenti e finanziarie, per cui è sufficente la compilazione della documentazione prevista ed un documento d'identità valido.

E' importante ricordare che in caso di problematiche relative al prodotto o servizio acquistato, l'utente on può e nn deve interrompere i pagamenti poichè il debito che ha contratto non è con colui che ha venduto il prodotto ma solo con la finanziaria; quest'ultima del resto non è e non può essere ritenuta in alcun modo responsabile della qualità e delle caratteristiche del prodotto acquistato.  

Per ottenere un prestito ci si può rivolgere agli Istituti di Credito, alle Agenzie di Intermediazione Finanziaria autorizzate ovvero iscritti all'Albo del Registro dei Cambi, oppure ad un Mediatore Creditizio.Il Mediatore Creditizio è un professionista che offre a coloro che desiderano chiedere un prestito la propria consulenza e per loro conto prende contatti con banche e finanziarie per ottenere le condizioni più vantaggiose. Nella maggiorparte dei casi può ottenere agevolazioni decisamente interessanti non accessibili ad un privato, ovviamente dovrete valutarle anche in base al suo onorario.